REWIND: Claudia Megrè – “Liù”

REWIND: Claudia Megrè – “Liù”

Da oggi parte una nuova rubrica chiamata “SientaMusica – REWIND”.

Ogni settimana, proporrò a mia scelta, un brano (audio e video) ripescando negli anni passati.

Per questo primo appuntamento, ho scelto il brano dal titolo “Liù”, una cover rock interpretata dalla cantautrice Claudia Megrè.

“Liù” (Dischi Ricordi) è un brano originario del 1978 scritto da Paolo Morelli, interpretato dagli Alunni del Sole, band storica degli anni 70, con il quale vinsero il Festivalbar di quell’anno.

Il brano era contenuto nell’album omonimo, insieme ad altre nove tracce.

Alunni del Sole “LIU'” – TrackList

  1. Mara
  2. Madonna
  3. Il paesaggio di neve
  4. Ritrovarsi
  5. Liù
  6. Se hai peccato
  7. Gitani
  8. Maddalena
  9. Nonna nonna
  10. Finisce qui

 

Claudia Di Pietro, in arte Claudia Megrè, nasce a Napoli il 3 marzo 1986. Il cognome Megrè è stato ispirato da Megrez, una stella della costellazione dell’Orsa Maggiore, che significa “l’inizio della coda del carro”.

Nel 2005 raggiunge il prestigioso traguardo del secondo posto al Festival di Castrocaro Rai. Tra il 2006 e il 2010 ottiene premi e riconoscimenti al Festival di Pistoia, al Tirreno Festival e al Festival delle stelle emergenti di Sanremo. Nel luglio 2011 esce il suo primo singolo “Dimmi che”, edito da Madli Records.

Successivamente collabora alla stesura del testo del brano “Voglio star con te” degli Studio 3 e scrive “La Finestra”, colonna sonora del Marano Ragazzi Spot Festival.

Nel Marzo 2012 esce il suo secondo singolo “Da domani” e a Giugno lancia il singolo “Liù”, originale reinterpretazione in chiave rock dell’indimenticato successo degli Alunni del Sole, inserita nella tracklist dell’album “Da domani”. E’ poi la volta dei singoli “Chi non si arrende”, originale duetto con il rapper Guè Pequeno dei Club Dogo, “Indimenticabile” e “Un punto e poi a capo” in duetto con il vincitore di Sanremo giovani 2010 Tony Maiello.

Nell’estate 2013 pubblica il suo primo album “Da domani”. Nel Marzo 2014 partecipa al programma tv RaiDue The voice of Italy, entrando nel Team di Piero Pelù.

Nel 2015 esce con i singoli “Tatuami”, che anticipa l’uscita dell’album omonimo, e “E gia mi sento in vacanza” in duetto con il rapper Clementino.

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

DUA LIPA

Radical Optimism - Dua Lipa (Cover)

RADICAL OPTIMISM

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This