Pino Daniele al cinema con “Il Tempo Resterà”

Pino Daniele al cinema con “Il Tempo Resterà”

PER ALCUNI NERO A META’, PER ALTRI MASANIELLO, PER MOLTI UN UOMO IN BLUES
PER TUTTI, SEMPLICEMENTE PINO DANIELE

Pino Daniele arriva nei cinema con “Il Tempo Resterà”, il 20,21 e 22 marzo, distribuito in esclusiva da Nexo Digital e in anteprima, sarà proiettato al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con il supporto della Regione Campania.

A due anni di distanza dalla scomparsa del Grande Artista Partenopeo, arriva nelle sale il docu-film prodotto da Sudovest con Rai Cinema, diretto da Giorgio Verdelli.

Un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande Pino Daniele con una straordinaria serie di immagini inedite, testimonianze e performance musicali. Un evento cinematografico pensato per offrire a tutti i suoi fan l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il suo percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti.

Al progetto, hanno partecipato con grande affetto Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Tony Esposito, Rino Zurzolo e tanti altri amici della musica del noto artista scomparso.

Molto del materiale utilizzato per comporre il film è assolutamente inedito ed è stato selezionato appositamente dal regista Giorgio Verdelli attraverso una lunga e paziente ricerca, facendo si che la voce narrante del lungometraggio fosse quella dello stesso Pino, supportato dal prezioso contributo di Claudio Amendola.

Accanto a lui, oltre ai già citati Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Rino Zurzolo e James Senese (i musicisti della storica band di “Vaimò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008), troviamo tra gli altri personaggi come Renzo Arbore, Stefano Bollani, Ezio Bosso, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Eric Clapton, Clementino, Roberto Colella, Gaetano Daniele, Enzo Decaro, Maurizio De Giovanni, Francesco De Gregori, Giorgia, Enzo Gragnaniello, Peppe Lanzetta, Maldestro, Fiorella Mannoia, Al di Meola, Phil Manzanera, Pat Metheny, Eros Ramazzotti, Massimo Ranieri, Ron, Vasco Rossi, Sandro Ruotolo, Giuliano Sangiorgi, Daniele Sanzone, Lina Sastri, Alessandro Siani, Corrado Sfogli, Massimo Troisi  e Fausta Vetere.

Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto”, ha spiegato il regista Giorgio Verdelli, “Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus (ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981) che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Verdelli, grazie alla sua profonda conoscenza di Pino Daniele, ha realizzato così un ritratto inedito del musicista, raccontandone il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli, tra appocundria, musica e poesia: un Nero a metà, un Masaniello, un Uomo in Blues capace di parlare un linguaggio aperto a tutti grazie a una relazione empatica e straordinaria con le terre in cui era nato, rendendolo un artista apprezzato a livello internazionale.

“Pino Daniele – Il Tempo Resterà” è stato riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il Patrocinio di Siae.

Un rigraziamento speciale va a Francesco, Sofia, Sara, Alessandro, Cristina Daniele e Fabiola Sciabbarrasi (ex moglie del noto cantante partenopeo) per aver condiviso questo progetto, e al Comune di Napoli per la collaborazione nelle riprese.

“Pino Daniele – Il Tempo Resterà” – Locandina

ELENCO DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

DUA LIPA

Radical Optimism - Dua Lipa (Cover)

RADICAL OPTIMISM

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This