Sanremo 2021: il programma della prima serata

Sanremo 2021: il programma della prima serata

Sanremo 2021: il programma della prima serata (martedì 2 marzo)

Poche ore ancora, ci separano dall’inizio dell’evento musicale più atteso dell’anno. Nonostante le ristrettezze e l’assenza del pubblico in sala a causa della pandemia, alle ore 20.30 sul canale nazionale Rai 1, in diretta da Teatro Ariston di Sanremo, prenderà il via la 71ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.

A condurre la kermesse canora, dopo il successo dello scorso anno, ritroveremo sul palco gi amici di sempre Amadeus e Fiorello, affiancati da Achille Lauro e Zlatan Ibrahimović come ospiti fissi.

Come ormai da tradizione, durante le cinque serate del Festival si alterneranno sul palco diverse donne dello spettacolo.

In questa prima serata al fianco di Amadeus, ci sarà l’attrice bolognese Matilde De Angelis.

La kermesse canora inizia con l’esibizione dei primi 13 Artisti della Sezione Campioni (Big) e i primi 4 della Sezione Nuove Proposte.

Questi gli Artisti che si esibiranno questa sera:

(Campioni – In ordine di uscita)

  1. ARISA – Potevi fare di più
  2. COLAPESCE DIMARTINO – Musica leggerissima
  3. AIELLO – Ora
  4. FRANCESCA MICHIELIN E FEDEZ – Chiamami per nome
  5. MAX GAZZE’ E LA TRIFLUOPERAZINA MONSTERY BAND – Il farmacista
  6. NOEMI – Glicine
  7. MADAME – Voce
  8. MÅNESKIN – Zitti e buoni
  9. GHEMON – Momento perfetto
  10. COMA_COSE – Fiamme negli occhi
  11. ANNALISA – Dieci
  12. FRANCESCO RENGA – Quando trovo te
  13. FASMA – Parlami

(Nuove Proposte – In ordine di uscita)

  1. GAUDIANO – Polvere da sparo
  2. ELENA FAGGI – Che ne so
  3. AVINCOLA – Goal!
  4. FOLCAST – Scopriti

Le canzoni dei “Giovani” saranno votate dalla Giuria Demoscopica (per il 33%), dalla Giuria della Sala Stampa (per il 33%) e dal pubblico tramite Televoto (per il 34%). I primi due in classifica saranno i brani che accederanno alla quarta serata, durante la quale andrà in scena la finale della sezione Nuove Proposte.

Durante la gara si alterneranno su palco diversi ospiti tra cui l’infermiera Alessia Bonari e la Banda dei Carabinieri. Il superospite musicale sarà la grande Loredana Bertè, che oltre a cantare un medley dei suoi più grandi successi, presenterà in anteprima l’inedito “Figlia Di …”.

Sul palco tornerà anche il vincitore della scorsa edizione, Diodato, che ci farà riascoltare la sua bellissima canzone “Fai Rumore”, diventata un inno durante il Lockdown.

SANREMO 2021 – COME SI VOTA

REGOLAMENTO TELEVOTO  –  894.001 Da fisso  475.475.1 Da mobile

I 13 Artisti cat. Campioni che si esibiranno verranno votati dalla Giuria Demoscopica.

Giuria Demoscopica: ogni giurato voterà tramite un’app creata appositamente dalle società Noto Sondaggi e Emg alla quale si potrà accedere attraverso un codice univoco segreto. Il giurato potrà esprimere le proprie valutazioni sugli artisti in gara nel corso della serata con il seguente meccanismo di voto:

  • Per ogni artista in gara dovrà esprimere una preferenza con voto da 1 a 10, rispettando al contempo il vincolo di esprimere, nella stessa serata, il valore 10 al massimo per due artisti e il valore 1 al massimo per due artisti.

All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 13 canzoni eseguite in serata.

Interpretazione-esecuzione dei primi 4 Artisti cat. Nuove Proposte in gara.

Televoto con Sessione Unica in cui sarà possibile votare gli Artisti in gara.

VOTAZIONE MISTA: TELEVOTO + GIURIA DEMOSCOPICA + GIURIA DELLA SALA STAMPA, TV, RADIO E WEB (CON PESO RISPETTIVAMENTE 34%, 33%, 33%).

Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata.

Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione.

Giuria Demoscopica: ogni giurato voterà tramite un’app creata appositamente dalle società Noto Sondaggi e Emg alla quale si potrà accedere attraverso un codice univoco segreto. Il giurato potrà esprimere le proprie valutazioni sugli artisti in gara nel corso della serata con il seguente meccanismo di voto:

  • Per ogni artista in gara dovrà votare conferendoun voto da 5 a 10.

Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web: ogni giurato voterà tramite l’apposita app alla quale si potrà accedere attraverso un codice univoco segreto. Il giurato potrà esprimere le proprie valutazioni sugli artisti in gara nel corso della serata con il seguente meccanismo di voto:

  • Per ogni artista in gara dovrà votare conferendo un voto da 5 a 10.

Per definire la classifica itre sistemi di votazione avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.

In caso di ex aequo, dopo 4 cifre decimali, si farà riferimento – d’intesa con il notaio incaricato – alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dal pubblico (Televoto). In caso di ulteriore persistenza di ex aequo, dopo 4 cifre decimali, si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione espressa dalla Giuria Demoscopica.

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

DUA LIPA

Radical Optimism - Dua Lipa (Cover)

RADICAL OPTIMISM

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This