Sanremo 2018: il programma della prima serata

Sanremo 2018: il programma della prima serata

Martedì 6 febbraio 2018 – Prima serata Sanremo 2018

Ancora poche ore all’inizio del 68° Festival della Canzone Italiana (Sanremo 2018), che per la prima volta vede il cantautore Claudio Baglioni nelle vesti di Direttore Artistico e Conduttore sul palco dell’Ariston, affiancato da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

Nella prima serata, assisteremo all’esibizione dei 20 artisti della categoria “Campioni”, votati dal pubblico col televoto (peso percentuale del 40%), dalla Giuria demoscopica (30%) e dalla Giuria della Sala Stampa (30%), con relativa classifica provvisoria.

Questi i 20 “Campioni” che si esibiranno (in ordine di uscita):

  1. Annalisa – “Il Mondo Prima Di Te”
  2. Ron – “Almeno Pensami”
  3. The Kolors – “Frida”
  4. Max Gazzè – “La Leggenda Di Cristalda E Pizzomunno”
  5. Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico – “Imparare Ad Amarsi”
  6. Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non Mi Avete Fatto Niente”
  7. Mario Biondi – “Riverderti”
  8. Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il Segreto Del Tempo”
  9. Lo Stato Sociale – “Una Vita In Vacanza”
  10. Noemi – “Non Smettere Mai Di Cercarmi”
  11. Decibel – “Lettera Dal Duca”
  12. Elio e Le Storie Tese – “Arrivedorci”
  13. Giovanni Caccamo – “Eterno”
  14. Red Canzian – “Ognuno Ha Il Suo Racconto”
  15. Luca Barbarossa – “Passame Er Sale”
  16. Diodato e Roy Paci – “Adesso”
  17. Nina Zilli – “Senza Appartenere”
  18. Renzo Rubino – “Custodire”
  19. Enzo Avitabile e Peppe Servillo – “Il Coraggio Di Ogni Giorno”
  20. Le Vibrazioni – “Così Sbagliato”

La serata inaugurale vedrà salire sul palco anche tanti super ospiti come Laura Pausini (spostata a sabato, causa laringite), che dopo due anni di assenza dalla TV torna sul palco del Teatro Ariston dove iniziò la sua irresistibile ascesa come star internazionale. E ancora Gianni Morandi insieme a Tommaso Paradiso, con un omaggio al compositore recentemente scomparso Luis Bacalov,  Fiorello, che ha annunciato la sua partecipazione in diretta dal suo programma su radio Deejay e il cast di “A Casa Tutti Bene”, il nuovo film di Gabriele Muccino presente ache nella Giuria degli Esperti.

Le cinque serate saranno trasmesse in Eurovisione da Rai1 (in alta definizione su Rai HD) e in streaming sul sito ufficiale della Rai.

Il Festiva sarà protagonista anche su Rai Radio2. A partire dalle 6 di mattina del 6 febbraio infatti, troveremo Filippo Solibello, inviato per conto di Caterpillar AM e presenza fissa al truck di Radio2 a Piazza Borea d’Olmo; dalle 16 del pomeriggio alle 18, sarà il tuno di Andrea Delogu e dei “Sociopatici” Claudio De Tommasi e Gianfranco Monti; alle 21 la parola passerà ad Andrea Delogu con la new entry Ema Stokholma, e la special guest Gino Castaldo per seguire la diretta della serata dal Teatro Ariston.

Quest’anno inoltre, sarà possibile seguire Sanremo con il colletivo di youtuber Casa Surace su Facebook e RaiPlay.

Il Festival sarà anticipato dalla trasmissione PrimaFestival (già in onda da 26 gennaio fino al 10 febbraio, dalle 20.30 su Rai1), condotto da Sergio Assisi con il contributo di Melissa Greta Marchetto.

Alla fine di ogni serata, come da tradizione, andrà in onda anche quest’anno il DopoFestival, in diretta da Teatro del Casinò di Sanremo.

L’attore e regista Edoardo Leo, a capo di un gruppo d’ascolto molto particolare tra cui troveremo Sabrina Impacciatore, Rolando Ravello e il regista Paolo Genovese, seguirà il Festival e accoglierà i cantanti protagonisti della kermesse, giornalisti e altri ancora.

Nuovi Premi e Riconoscimenti

Quest’anno, il Festival di Sanremo si arricchisce di nuovi premi e riconoscimenti. Oltre al “Premio della Critica Mia Martini”, saranno assegnati infatti, tre nuovi riconoscimenti. Si tratta del premio alla “Miglior interpretazione” conferito dalla Sala Stampa, il “Premio al Miglior Testo” deciso dalla Giuria di Qualità ed infine il “Premio alla Miglior Composizione Musicale” conferito dall’Orchestra del Festival.

Confermato anche il “Premio Assomusica 2018” che quest’anno verrà assegnato ad uno dei giovani cantanti della categoria “Nuove Proposte” e consegnato nella serata di venerdì 9 febbraio 2018.

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

DUA LIPA

Radical Optimism - Dua Lipa (Cover)

RADICAL OPTIMISM

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This