Sanremo 2020: il programma della prima serata

Sanremo 2020: il programma della prima serata

Sanremo 2020: il programma della prima serata (martedì 4 febbraio)

Ancora poche ore all’evento musicale più atteso dell’anno. Alle ore 20.30 sul canale nazionale Rai 1, in diretta da Teatro Ariston di Sanremo, prenderà il via la 70ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana.

A condurre la kermesse canora, sarà il Direttore Artistico Amadeus, affiancato da Fiorello e Tiziano Ferro come ospiti fissi. Durante le cinque serate del Festival si alterneranno sul palco diverse donne dello spettacolo quali Antonella Clerici, Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Georgina Rodriguez, Alketa Vejsiu, Francesca Sofia Novello e Mara Venier.

Questa sera al fianco di Amadeus ci saranno Diletta Leotta e Rula Jebreal.

In questo primo appuntamento assisteremo all’esibizione dei primi 12 della Sezione Campioni e i primi 4 della Sezione Nuove Proposte.

Questi gli Artisti che si esibiranno questa sera:

(Campioni – In ordine di uscita)

1. IPiero Pelrene Grandi – Finalmente Io
2. Marco Masini – Il Confronto
3. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
4. Achille Lauro – Me Ne Frego
5. Diodato – Fai Rumore
6. Le Vibrazioni – Dov’è
7. Anastasio – Rosso Di Rabbia
8. Elodie – Andromeda
9. Bugo e Morgan – Sincero
10. Alberto Urso – Il Sole Ad Est
11. Riki – Lo Sappiamo Entrambi
12. Raphael Gualazzi – Carioca

(Nuove Proposte – Uno contro uno)

Eeugenio In Via Di Gioia – Tsunami / Tecla Insolia – 8 Marzo
Fadi – Due Noi / Leo Gassmann – Vai Bene Così

I vincitori delle due sfide andranno in finale con i vincitori della seconda serata.

Durante la gara si alterneranno su palco diversi ospiti. Ci saranno Al Bano e Romina Power che canteranno un brano inedito scritto per l’occasione da Cristiano Malgioglio. Poi gli attori del cast dell’ultimo film di Gabriele Muccino “Gli Anni Più Belli”: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria e Emma Marrone, che canterà un brano tratto dal suo ultimo album “Fortuna” oltre ad un medley dei suoi più grandi successi.

Tiziano Ferro invece canterà tre canzoni che hanno fatto la storia di Sanremo: “Nel Blu Dipinto Di Blu” di Domenico Modugno, “Almeno Tu Nell’Universo” di Mia Martini e il suo singolo tilte-track “Accetto Miracoli” tratto dal suo ultimo album.

Sul Palco dell’Aristo questa sera saliranno anche Antonio Maggio e Gessica Notaro. I due canteranno la canzone intitolata “La Faccia E Il Cuore”. Il brano, un inno contro la violenza sulle donne è stata scritta da Antonio Maggio e Ermal Meta.

[divider]SANREMO 2020 – COME SI VOTA[/divider]

Le classifiche e vincitori della sezione Campioni e di quella delle Nuove Proposte saranno determinate dalla Giuria Demoscopica, quella della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, dal pubblico tramite il Televoto e dai Musicisti e Coristi dell’Orchestra del Festival.

Quest’anno, in occasione del 70° anno del Festival, la serata “Sanremo 70” che andrà in scena giovedì 6 febbraio vedrà i 24 Big cantare canzoni famose appartenenti al repertorio della storia del Festival. I voti ottenuti da queste esibizioni contribuiranno a definire la classifica finale.

Un’altra novità introdotta in questa edizione, riguarda le votazioni. Ogni serata, nella sezione Campioni formata da 24 artisti, saranno chiamate a votare giurie diverse.

La Giuria Demoscopica per le prime 12 canzoni eseguite martedì 4 e per le seconde 12 che saranno eseguite il mercoledì.

Quella composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà nella terza serata del giovedì, mentre venerdì 7 sarà il turno della  Giuria di Stampa, Tv, Radio e Web.

Nella quinta e ultima serata, quella del sabato, le Giurie Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.

Lo stesso sistema di votazione verrà utilizzato anche per la votazione della sezione Nuove proposte (solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al venerdì – serata quest’ultima in cui il voto delle tre giurie avrà un peso rispettivamente del 33%, 33% e 34%).

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

PEARL JAM

Dark Matter - Pearl Jam (Cover)

DARK MATTER

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This