Italian Rock – Non solo Måneskin

Italian Rock – Non solo Måneskin

Grazie ai Måneskin e al successo planetario che hanno avuto negli ultimi anni, in Italia si è tornati a parlare di Rock italiano, dopo l’exploit che questo genere musicale ha avuto da noi negli anni ’90 (Litfiba, Verdena, Scisma, Marlene Kuntz, Afterhours, Timoria, Prozac+, Bluvertigo, CCCP/CSI, Subsonica, ecc.).

Grazie a Damiano, Vittoria, Ethan e Thomas, tantissimi giovani ragazzi e ragazze hanno deciso di isciversi a scuole musicali, o frequetare corsi di canto, chitarra, basso o batteria.

A questa band capitolina quindi, va tutto il merito di aver dato il “La” alle nuove generazioni spingendole verso la musica Rock, da anni offuscata da diversi e nuovi generi musicali, ma il Rock Italiano (di oggi) non è solo Måneskin.

Per me, che da sempre sono un amante della musica “suonata”, quella fatta da corde pizzicate, battute e maltrattate, da polsi che ruotano tra piatti e tamburi, tutto questo fermento è portatore di gioia ed entusiasmo.

Proprio per questo ho deciso di scrivere questo post, con l’intento di parlare di quanto il “sottobosco” della musica nostrana sia popolato da numerose band che da anni suonano il Rock in tutte le sue declinazioni, senza però uscire fuori alla luce del successo.

Tanti sono i gruppi Rock, più o meno noti, che da nord a sud incidono dischi di grande valenza, animano concerti ed eventi: qui ve ne presenteremo alcuni, nella speranza che vogliate allargare i vostri orizzonti uditivi e arrichire la vostra conoscenza musicale.

Tornate a trovarci spesso perchè questo post sarà continuamente aggiornato!

… W I MÅNESKIN!!!

Cominciamo con i già noti CASABLANCA, band milanese di Rock Alternativo, fondata da Max Zanotti e Stefano Facchi nel 2014.

Attualmente, la band è formata da Zanotti (voce), Facchi (batteria), Rosario Lo Monaco (chitarra) e Antonio Mesisca (basso).

Tre gli album all’attivo, l’omonimo “Casablanca” del 2015, “Pace, Violenza O Costume” del 2018 e “Il Lato Oscuro” del 2022.

I LLEROY sono un gruppo musicale (Jesi) con sonorità vicine al Post-Hardcore ed al Noise Rock. Nati nel 2000, i LLEROY sono parte della scena Rock marchigiana assieme ad altri gruppi come Drunken Butterfly, Butcher Mind Collapse, Lush Rimbaud, Dadamatto, Lebowsky e Tetuan.

I BLIND GOLEM sono un gruppo Hard Rock veronese, costituito da Andrea Vilardo (voce),  Silvano Zago (chitarra), Simone Bistaffa (tastiere), Francesco Dalla Riva -(basso e seconda voce) e Walter Mantovanelli (batteria).

“A Dream Of Fantasy” è il loro primo album, rilasciato nel 2021 e realizzato con la partecipazione di Ken Hensley, indimenticato tastierista e geniale compositore degli URIAH HEEP.

Dalla Romagna arrivano gli SMALL JACKETS, una Rock band (Blues Rock) formatasi nel 2000. La formazione attuale comprende Mark Oak (voce solista, basso), Eddy Current (chitarre soliste e acustiche, sintetizzatore, cori), Danny Savanas (batteria, percussioni, cori), e Phil Baychans (chitarra solista, cori).

Cinque sono i dischi all’attivo: “Play At High Level” (2004), “Walking The Boogie” (2006), “Cheap Tequila” (2009), “IV” (2013) e “Just Like This” (2021).

I GOMMA sono Ilaria Formisano (voce), Giovanni Fusco (chitarra), Matteo Tedesco (basso) e Paolo Tedesco (batteria) e suonano un Post-Punk cupo ed emotivo, ricco di suggestioni e rimandi agli anni ’90.

Nascono all’inizio del 2016, nella provincia di Caserta e in pochi mesi registrano e pubblicano il primo disco “Toska”, a cui fa seguito l’EP “Vacanze” (2017).

Nel 2019 pubblicano il loro secondo album in studio “Sacrosanto” e nel 2022, dopo una pausa dettata dalla pandemia tornano con il loro terzo progetto discografico intitolato “Zombie Cowboys”.

I SICK N’ BEAUTIFUL sono un gruppo di “Alieni” atterrati a Roma nel 2014. Grazie al loro mix elettrico di Hard Rock, Metal, Industrial, Punk ed Electro-Pop, sono molto conosciuti sul web ma, in attesa di fare quel grande salto che li porti all’attenzione di un pubblico ancora più vasto.

Questo miscuglio di di loschi figuri e tipe poco raccomandabili costituito da Nemes e L0r1 alle chitarre, Ray Sperlonga al basso e Valentina Sollazzo alla batteria, è capitanato dalla bella e virtuosa Herma (Greta Di Iacovo).

Da Perugia arrivano i FAST ANIMALS AND SLOW KIDS (FAKS), quattro amici-musicisti che nel 2008 decidono di lasciare le rispettive band per fondersi insieme in un nuovo gruppo Alternative Rock.

Aimone Romizi (voce, chitarra e percussione), Alessandro Guercini (chitarra), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce) e Jacopo Gigliotti (basso), hanno pubblicato ad oggi ben 6 albu in studio: “Cavalli” (2011), “Hỳbris” (2013), “Alaska” (2014), “Forse Non È La Felicità” (2017), “Animali Notturni” (2019) e “È Già Domani” (2021).

… CONTINUA

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

DUA LIPA

Radical Optimism - Dua Lipa (Cover)

RADICAL OPTIMISM

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This