Per il Rewind di questa settimana ho scelto due brani del Grande Lucio Dalla.

Concorderete con me, che scegliere tra le “canzoni” di Lucio è un’impresa ardua, personalmente le apprezzo quasi tutte. Questa volta, tra le canzoni di questo artista, e credetemi sono davvero tante, ho scelto di proporne due: la prima è “Canzone”, pubblicata nel 1996, contenuta nell’album “Canzoni”. Nata da una collaborazione con il cantautore Samuele Bersani, questo pezzo ebbe nell’agosto del ’96 un grande successo radiofonico e un largo consenso da parte del pubblico. Una canzone d’amore e sofferenze, interpretata allo stesso tempo con drammaticità e ironia.

“CANZONE” – Video

Il secondo brano scelto è “Ciao”, traccia di apertura dell’album “Ciao” del 1999. Ciao è un saluto che si usa qualdo ci si lascia, ma anche quando ci si rincontra. Con questa canzone , Lucio saluta il vecchio secolo con tutte le sue problematiche e, accoglie con un saluto il nuovo secolo che arriva: il 2000.

Lucio si proietta nel nuovo anno con un nuovo disco, una sorta di prosieguo di “Canzoni”, rispetto al quale “Ciao” risulta meno melodico, un album con un’anima  profondamente pop.

“CIAO” – Video

A proposito dell'autore

Avatar

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »