Sanremo 2020: il programma della quinta serata

Sanremo 2020: il programma della quinta serata

Sanremo 2020: il programma della quinta ed ultima serata (sabato 8 febbraio)

Con il quinto ed ultimo appuntamento, si conclude questa sera la 70ᵃ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, targato 2020.

Per la sua ultima fatica, Amadeus sarà affiancato da Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello e Mara Venier. Come sempre ospiti fissi, Fiorello e Tiziano Ferro.

Ad aprire la serata ci sarà Leo Gassmann, il Vincitore della Categoria Nuove Proposte che canterà la sua canzone “Vai Bene Così”.

Toccherà poi agli artisti della Categoria Campioni (23, dopo la squalificazione di Bugo e Morgan), che riproporranno nuovamente tutti i loro inediti.

Le votazioni saranno eseguite secondo il sistema misto: Demoscopica (33%), Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).

Il risultato di queste ultime votazioni farà media con quelli precedenti e verrà resa nota una nuova classifica. Successivamente sarà tutto azzerato e sempre con il sistema misto, si procederà con nuove votazioni che riguarderanno soltanto i tre finalisti, per poi proclamare il vincitore.

Questo l’ordine di uscita:

  1. Michele Zarrillo – Nell’Estasi O Nel Fango
  2. Elodie – Andromeda
  3. Enrico Nigiotti – Baciami Adesso
  4. Irene Grandi – Finalmente Io
  5. Alberto Urso – Il Sole Ad Est
  6. Diodato – Fai Rumore
  7. Marco Masini – Il Confronto
  8. Piero Pelù – Gigante
  9. Levante – Tikibombom
  10. Achille Lauro – Me Ne Frego
  11. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
  12. Junior Cally – No Grazie
  13. Tosca – Ho Amato Tutto
  14. Le Vibrazioni – Dov’è
  15. Raphael Gualazzi – Carioca
  16. Francesco Gabbani – Viceversa
  17. Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
  18. Anastasio – Rosso Di Rabbia
  19. Riki – Lo Sappiamo Entrambi
  20. Giordana Angi – Come Mia Madre
  21. Paolo Jannacci – Voglio Parlarti Adesso
  22. Elettra Lamborghini – Musica (E Il Resto Scompare)
  23. Rancore – Eden

Sul palco come super ospiti di questa sera, ci saranno il nostro Biagio Antonacci, Vittorio Gricolo e il gruppo internazionale Gente De Zona.

Ci sarà anche il cast del film di Fausto Brizzi “La Mia Banda Suona Il Pop”, con Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Donatella Finocchiaro.

E ancora gli attori Edoardo Pesce e Cristiana Capotondi e il ballerino Ivan Cottini.

Durante la serata verranno inoltre assegnati i seguenti premi: Premi della CriticaPremio al Miglior Testo e Premio alla Migliore Composizione Musicale.

[divider]SANREMO 2020 – COME SI VOTA[/divider]

Le classifiche e vincitori della sezione Campioni e di quella delle Nuove Proposte saranno determinate dalla Giuria Demoscopica, quella della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, dal pubblico tramite il Televoto e dai Musicisti e Coristi dell’Orchestra del Festival.

Quest’anno, in occasione del 70° anno del Festival, la serata “Sanremo 70” che andrà in scena giovedì 6 febbraio vedrà i 24 Big cantare canzoni famose appartenenti al repertorio della storia del Festival. I voti ottenuti da queste esibizioni contribuiranno a definire la classifica finale.

Un’altra novità introdotta in questa edizione, riguarda le votazioni. Ogni serata, nella sezione Campioni formata da 24 artisti, saranno chiamate a votare giurie diverse.

La Giuria Demoscopica per le prime 12 canzoni eseguite martedì 4 e per le seconde 12 che saranno eseguite il mercoledì.

Quella composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà nella terza serata del giovedì, mentre venerdì 7 sarà il turno della  Giuria di Stampa, Tv, Radio e Web.

Nella quinta e ultima serata, quella del sabato, le Giurie Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.

Lo stesso sistema di votazione verrà utilizzato anche per la votazione della sezione Nuove proposte (solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al venerdì – serata quest’ultima in cui il voto delle tre giurie avrà un peso rispettivamente del 33%, 33% e 34%).

Circa l'autore

Tony Musicali

Musicante a metà. Sono nato sulla Terra in Italia ma, adesso vivo sulla Luna. In compagnia della mia radio, osservo, ascolto e seguo tutto quello che accade nel mondo della Musica. Quelli che vivono di questa meravigliosa arte, sono davvero tanti e seguirli tutti è davvero un’ardua impresa. A chiunque canti o suoni, a chiunque abbia inciso un nuovo disco o realizzato un video, sappi che appena possibile, parlerò anche di te! Parola di Tony Musicali

DUA LIPA

Radical Optimism - Dua Lipa (Cover)

RADICAL OPTIMISM

TICKET FOR LIVE

ALBUM IN USCITA

CLASSIFICA TOP ALBUM

Translate »
Share This